Vini

Vigna del Povrömme

Vigna del Povrömme

Vigna del Povrömme

È il vino rosso che nasce dalle nostre vigne più vecchie, più di cinquant’anni di storia, e che, proprio come esse, dona a noi oltre al supremo color rosso rubino intenso anche un frutto unico, un’ampiezza aromatica tendente al balsamico, sentori di frutta rossa molto matura, confetture tanto eleganti quanto intense. La vendemmia tardiva e la straordinaria buccia delle uve Croatina regalano una pienezza ed una complessità anche ai sapori di questo vino, nostro fiore all’occhiello. Fin denso alla consistenza, sfrutta appieno le potenzialità del tannino tipico che le terre di Rovescala sanno donare ai suoi miglior prodotti, combinandolo a sua volta con il tannino estratto dalle botti grandi di legno in cui viene invecchiato, per 8 mesi, prima di essere imbottigliato e coricato al buio nelle nostre cantine per almeno 6 mesi.


Tipologia: Bonarda dell'Oltrepò Pavese, Denominazione di origine controllata
Vigneto: Croatina 85% - 100% 
Caratteristiche: rosso rubino intenso, profumo intenso e gradevole, con delicato sentore di lieviti 

Vigna del Madone

Vigna del Madone

Vigna del Madone

Vino originale, vino da scoprire perché nasce da una vigna vecchia di almeno vent’anni di Malvasia Aromatica di Candia, vitigno presente nel territorio ma assai poco sfruttato per ottenere vini di tipologia simile. Infatti il vino bianco fermo all’interno di questa bottiglia esplode di aromaticità floreale, profumi di frutta gialla, pesca e albicocca, ma anche di mango, fino al miele e di alcune erbe aromatiche come salvia e menta. Una volta versato nel bicchiere si nota subito il suo color giallo paglierino e la sua consistenza, caratteristiche tipiche dei vini da lunga prospettiva. Al palato risalta l’ampiezza e la voluminosità con cui ci riempe la bocca, ma anche per la sua freschezza, che dona ad esso bevibilità e piacevolezza, note non facili da ritrovare in vini fermi di questa struttura. 


Tipologia: Malvasia dell'Oltrepò Pavese, Indicazione geografica tipica 
Vigneto: Moscato Bianco, Malvasia di Candia Aromatica 
Caratteristiche: alla vista si presenta paglierino chiaro; profumo floreale e fruttato; sapore secco, fresco e vivace

Vigna del Felice

Vigna del Felice

Vigna del Felice

La definizione per i vini di questa caratura è: ”vini di prospettiva”. Nato da un vigneto di Riesling renano, esso gode dell’unicità di questa uva, che, abbinata alla composizione assai sassosa del terreno, dona mineralità e longevità al nostro vino. Il naso è quello tipico dei vini di questa famiglia, verticale e pulito, intenso ma chiaro dai sentori fruttati, come di Lici e pompelmo, e dei caratteristici minerali. Al palato, la spiccata lama acida donatagli dall’uva si combina appieno con la struttura di questo vino bianco destinato a lunghi affinamenti in bottiglia, ottimo sin da subito ma le cui potenzialità si scopriranno col tempo e con la pazienza con cui si aspettano i grandi risultati. 


Tipologia: Riesling Renano Oltrepò Pavese, Indicazione geografica tipica 
Vigneto: Riesling 
Caratteristiche: di colore giallo paglierino, chiaro. Profumo verticale e pulito, intenso ma chiaro dai sentori fruttati e minerali

Bonarda

Bonarda

Bonarda

Questa Bonarda frizzante ha un carattere amabile, leggermente tanninico, equilibrato e dai caratteristici sentori di mandorla. 
Si accompagna ad antipasti a base di salumi, ma anche a primi piatti strutturati; non ultimo, ben si adatta a secondi di carne rossa o bianca. 


Tipologia: Bonarda Frizzante dell'Oltrepò Pavese, Denominazione di origine controllata
Vigneto: 100% Croatina da vigneti di oltre 30 anni
Caratteristiche: rosso rubino intenso, profumo intenso e gradevole, con delicato sentore di frutti rossi, ribes e lamponi 

Bonarda Fermo

Bonarda Fermo

Bonarda Fermo

Nasce da un vitigno storico, sotto il viale Frascati; vino robusto ma capace di farsi bere con semplicità nonostante l'elevata struttura.
Al suo interno ritroviamo sentore di mandorla e profumo di prugna, mora e frutti di bosco.
Ideale con piatti di carne tipici della tradizione (bolliti, umidi, carni bianche). 


Tipologia: Bonarda Fermo dell'Oltrepò Pavese, Denominazione di origine controllata 
Vigneto: 100 % Croatina da vigneti di oltre 30 anni
Caratteristiche: colore rosso rubino intenso, bouquet ampio con note di frutti rossi, al palato armonioso e con sentore di mandorla

Barbera

Barbera

Barbera

Colore rosso rubino, profumo intenso, vinoso, caratteristico al palato: il Barbera frizzante è uno dei vini più conosciuti ed apprezzati dagli estimatori del genere. 
Il Barbera IGT del Molino di Rovescala è ottimo a tutto pasto, in particolare si abbina a salumi, primi piatti e secondi di carne. 


Tipologia: Barbera dell'Oltrepò Pavese, Indicazione geografica tipica 
Vigneto: Barbera 
Caratteristiche: all'aspetto è rosso violaceo; profumo vinoso, caratteristico; al palato risulta sapido e poco tannico 

Riesling

Riesling

Riesling

Bianco raffinato e dai profumi intensi, vinificato secondo tradizione: il Riesling firmato Molino di Rovescala è ottimo per l'aperitivo e come vino a tutto pasto, ideale per piatti a base di pesce e verdure. 
Si abbina bene anche a formaggi freschi e carni bianche. Un vino bianco frizzante in armonioso equilibrio tra acidità, sapidità e mineralità.


Tipologia: Riesling dell'Oltrepò Pavese, Indicazione geografica tipica 
Vigneto: Riesling Italico  e renano
Caratteristiche: di colore giallo paglierino, chiaro, verdolino. Profumo caratteristico e gradevole, sapore secco e fresco 

Malvasia

Malvasia

Malvasia

Un vino bianco frizzante particolarmente adatto per l'aperitivo, vivace, con una spiccata aromaticità e fresco al palato.
Perfetto con salumi, verdure in pastella, fritture di mare e formaggi saporiti o stagionati: il Malvasia - dal tipico colore paglierino, con riflessi dorati - si connota per un piacevole retrogusto di miele, con sfumature floreali e muschiate.  


Tipologia: Malvasia dell'Oltrepò Pavese, Indicazione geografica tipica 
Vigneto: Moscato Bianco, Malvasia di Candia Aromatica 
Caratteristiche: alla vista si presenta paglierino chiaro; odore vinoso e caratteristico, sapore secco, fresco, vivace 

Pinot Nero Bianco

Pinot Nero Bianco

Pinot Nero Bianco

Questo vino frizzante proviene da uve di Pinot Nero vinificate in purezza al 100% senza macerazione.
Una scelta versatile che si adatta a tutto pasto, ideale soprattutto come aperitivo. 
Alla vista si presenta color giallo tenue, con riflessi verdolini. Il profumo è fruttato; al gusto affiora il carattere fresco ed equilibrato. 


Tipologia: Pinot Nero vinificato bianco, Indicazione geografica tipica 
Vigneto: Pinot Nero 100%
Caratteristiche: colore giallo, verdognolo chiarissimo; secco e fresco, sapido e fine 

Pinot Nero Rosè

Pinot Nero Rosè

Pinot Nero Rosè

Un vino rosato frizzante derivante dalla macerazione di una notte, intenso al naso, con aromi di frutti rossi che si riflettono nelle note al palato, rivelandosi fresco sul finale.
Indicato con salumi non troppo grassi, verdure fritte, funghi, paste delicate e risotti primaverili, carni bianche e pesce. 


Tipologia: Pinot Nero vinificato rosato, Indicazione geografica tipica 
Vigneto: Pinot Nero 100%
Caratteristiche: colore rosato cerasuolo; secco e fresco, sapido e fine 

Malvasia Dolce

Malvasia Dolce

Malvasia Dolce

Giallo paglierino intenso, brillante e frizzante: nella Malvasia dolce del Molino di Rovescala si trova il caratteristico aroma di lieviti, ma anche di miele e fiori d'acacia, banana e frutta gialla. 
Il vino per eccellenza da fine pasto e da conversazione, perfetto con biscotteria di pasta frolla e dolci a base di frutta secca. 


Tipologia: Malvasia dolce, Indicazione geografica tipica 
Vigneto: Malvasia di Candia Aromatica 
Caratteristiche giallo paglierino intenso e brillante, bouquet ampio, aromatico, intesamente profumato. Dolce e armonico al palato 

Croatina dolce

Croatina dolce

Croatina dolce

Di Indicazione geografica tipica, questo vino frizzante - che prende il nome dall'omonimo vitigno - è uno dei pochi rossi da dessert in circolazione.
Un gusto pieno tutto da scoprire, con profumo di mora e di viola. 
Si abbina non solo ai dolci: ottimo quando degustato in accompagnamento a formaggi freschi.


Tipologia: Croatina Dolce, Indicazione geografica tipica 
Vigneto: Croatina  
Caratteristiche: vino frizzante dolce, colore rosso rubino con riflessi violacei, all'olfatto si presenta floreale e fragrante 

I nostri riconoscimenti

I vini di Molino di Rovescala si fregiano di alcuni prestigiosi riconoscimenti:

- Nell'Annuario Luca Maroni 2020 è presente il Povrömme 2017, con 95 punti
- Nella Guida Vini d'Italia 2019 Gambero Rosso trovano posto:

  • Malvasia Madone 2014 (punteggio: 2 bicchieri) 
  • Riesling Felice 2014 (punteggio: 2 bicchieri)
  • OP Bonarda 2015 (punteggio: 1 bicchiere)